Indice
- essere umano grecia
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essere umano roma
- La nascita
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La giovinezza e la vecchiaia
- Enea, insegnamenti da padre a figlio
- Romolo e Remo, tra adolescenza e età adulta
- Enea salva Anchise
- Romolo e Remo, origine dei Lupercalia
- Ingresso nell'età adulta, tra foro e campo di battaglia
- Carite e Trasillo
- Clelia e Porsenna
- Virtù dei giovani e virtù dei vecchi
- Vecchiaia di Camillo
- Vecchiaia di Quinto Fabio Massimo
- Gioventù e vecchiaia: una gara di pugilato
- Vecchiaia al femminile: il sogno di Turno
- Anna Perenna sfama la plebe
- Anna Perenna e Marte
- La vecchia mezzana: istigazione all'adulterio
- Vecchiaia della Sibilla
- La morte
- La fine dell’eroe
- individuo e collettività grecia
- individuo e collettività roma
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genere grecia
- Le età biologiche e le funzioni sociali femminili: la verginità
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Le età biologiche e le funzioni sociali femminili: il matrimonio
- Era e gli strumenti di seduzione
- Andromaca come sposa ideale
- Alcesti: il sacrificio di sé come forma di amore coniugale
- Suicidio di Evadne sul rogo di Capaneo
- Elena e Clitemestra, fuori dalle regole del matrimonio
- L'eidolon di Elena
- Vendetta di Clitemestra su Agamennone
- Le Danaidi e il rifiuto del matrimonio
- Gli spazi e le attività femminili
- Gli spazi e le attività maschili
- La sessualità: omosessualità, bisessualità
- genere roma
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animali ecc grecia
- Gli animali: legami, attrazioni e passioni
- Gli animali: aiutanti e guardiani prodigiosi
- I vegetali. La terra genitrice: generazioni spontanee
- I minerali: emozioni in forma di pietra
- I minerali. Ematite e ambra: frammenti litici di corpi divini
- I mostri e gli ibridi: guardiani di spazi oltremondani
- I mostri e gli ibridi: marginali asociali
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animali ecc roma
- Gli animali: legami, attrazioni e passioni
- Gli animali: aiutanti e guardiani prodigiosi
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I vegetali. I signori dei campi:
Saturno ,Cerere e Marte - I minerali: paesaggi della memoria
- I minerali: nascere dalla pietra
- I minerali: la paura pietrificante
- I mostri e gli ibridi: guardiani di spazi extra-umani
- I mostri e gli ibridi: marginali asociali
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parentela grecia
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Padri e figli
- I figli di Urano
- I figli di Crono
- Il padre di Achille
- Colpa di Laio, e divieto di diventare padre
- Edipo e Laio: l'esposizione, l'oracolo, il parricidio
- Riconoscimento tra Odisseo e Telemaco
- Odisseo e Telemaco progettano la strage dei proci
- Atena spinge Telemaco a cercare il padre
- Oreste vendica il padre
- Madri e figli
- Il matrimonio
- Fratelli e sorelle
- Zii paterni e zii materni
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Padri e figli
-
parentela roma
-
Padri e figli
- Enea salva Anchise e le divinità tutelari
- Anchise assume il comando del viaggio
- Anchise appare in sogno ad Enea e profetizza la storia di Roma
- Severità di Tito Manlio verso il figlio
- Manlio condanna a morte il figlio
- Condanna di Spurio CAssio Vecellino
- Bruto partecipa alla fondazione della repubblica
- Coriolano vive senza padre e senza agnati
- Madri e figli
- Il matrimonio
- Fratelli e sorelle
- Zii materni e zii paterni
- Parentele divine
- La parentela violata: l'incesto
-
Padri e figli
Stupro di Cassandra
Riferimenti interni
vedi sez. IIIA.3.2.2
Fonti
- Eschilo, Agam. 1203 ss.; Euripide, Tr. 69-70, 253-4; Apollodoro, Bibl. 3, 12, 5
Commento
Le donne rispondono spesso al rischio di una violenza ponendosi sotto la protezione di una divinità. Si tratta, però per lo più, di un espediente inefficace che non consente alla vittima di sottrarsi all’abuso, anzi, paradossalmente, ha come effetto lo spostamento dell’attenzione più sul comportamento empio dell’aggressore che non rispetta l’inviolabilità del supplice o del santuario, che sullo stupro che sta per compiersi. Il crimine più grave, passibile di sanzione, finisce per essere quello perpetrato nei confronti della divinità e che, in ultima analisi, si rivela essere il più pericoloso per il rischio di contaminazione (miasma) che comporta e per le conseguenze dell’ira divina sulla comunità intera.