Indice

Nascita degli Sparti

Alla vana ricerca della sorella Europa, Cadmo riceve da Apollo l’ordine di prendere come guida una vacca e fondare una città là dove questa si fosse fermata. Viene così fondata la Cadmea. Volendo sacrificare la vacca ad Atena, l’eroe invia alcuni suoi compagni ad attingere acqua alla fonte di Ares, ma la maggior parte di costoro è sterminata da un serpente posto a custodia del luogo. Cadmo, adirato, uccide a sua volta l’animale e su consiglio di Atena o di Ares semina i denti serpentini. Da questi spuntano dalla terra degli uomini armati, gli Sparti, che iniziano a combattere tra loro e si uccidono a vicenda. Allo scontro sopravvivono cinque Sparti, dai quali discendono le principali famiglie dell’aristocrazia tebana1.

Riferimenti interni

vedi sez. VIIIA.2

Fonti
  1. Apollodoro, Bibl. 3, 4, 1; Eschilo, fr. 488 Radt; Ferecide, 3 F 22a-c Jacoby; Ellanico, 4 F 1a, 51 Jacoby; Igino, Fab. 178, 5

Bibliografia

prova

Commento

Alcuni racconti propongono un modello anomalo della generazione, che si discosta da quello più consueto dell’unione fra uomo e donna, elaborando paradigmi alternativi di commistioni capaci di avere effetti antropogonici. Essi riguardano soprattutto nascite collettive, come quelle dei primi uomini di una determinata comunità.

Link esterni